Lo sviluppo psicomotorio rappresenta la crescita integrata e sinergica della dimensione motoria e della dimensione psichica nel bambino, ed esprime la stretta interrelazione, in un costante rapporto di causa- effetto, tra la maturazione motoria in tutte le sue forme (di movimento, prassiche sensoriali, ecc.) e la dimensione psichica in tutte le sue espressioni (cognitiva, emotiva, relazionale).
Progetto attivo dall’anno 2014
L’obiettivo prefissato negli anni
dall’A.S.D. Majestic Volley è quello di avvicinare allo sport il maggior numero di bambini, fin dalla prima infanzia, permettendo così l’acquisizione di un sufficiente bagaglio di esperienze motorie, in un’epoca in cui è sempre più difficile “giocare all’aperto” come in passato e in cui i bambini sono subissati di impegni extra-scolastici o in stato di apatia dovuta ad un uso smodato della tecnologia.
Grazie alla collaborazione con i professionisti di AnimaLaMente, la Mission dell’Associazione si è orientata alle esigenze delle famiglie fornendo un servizio di prevenzione primaria, individuando situazioni di rischio, disagio o difficoltà psicofisica di ciascun bambino.
Progetto attivo sul territorio di
Monza e Brianza dal 2014
Il Progetto “Volley e Mindfulness” proposto da Asd Majestic Volley in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Rodari e i professionisti di AnimaLaMente di Seregno ha vinto il bando “Sport di Tutti Inclusione” che offre ai bambini della scuola, 4 ore settimanali gratuite di attività legate allo sport e alla salute psicofisica.
Dopo un periodo di stop, come quello vissuto a causa della pandemia, può essere complicato riprendere l’attività fisica, sia per chi la praticava in maniera moderata sia per chi lo faceva in modo agonistico.
Questo progetto vuole essere un mezzo per promuovere il benessere psicofisico attraverso lo sport che, se praticato con costanza, può essere un mezzo per alleviare la tensione e lo stress accumulatosi in questo periodo.
La pratica del volley viene quindi affiancata da esercizi di Mindfulness, Body Scan e Mindfulness Eating nuovi strumenti in psicologia dello sport.
Progetto realizzato nell’anno 2021/2022